Потребителски вход

Запомни ме | Регистрация
Постинг
26.07.2013 18:37 - PAROLA DI DIO
Автор: teomira Категория: Лични дневници   
Прочетен: 1143 Коментари: 0 Гласове:
0



*****




LA PAROLA
26 luglio 2013
Venerdм
Ss. Gioacchino e Anna (m)
16.a Tempo Ordinario - P

PREGHIERA DEL MATTINO
Un nuovo giorno di semina, o Signore, tu concedi alla mia vita. Anche oggi infatti tu mi chiami a collaborare con te nel seminare il bene ovunque il lavoro mi attende, come campo privilegiato della mia missione di uomo e di cristiano. Che io vinca, o Signore, il male che и in me, perchй possa impedirlo negli altri. E cresca in me il bene seminato da te, perchй cresca nella Chiesa e nel mondo.

ANTIFONA D"INGRESSO
Innalziamo lodi a Gioacchino e Anna nella loro discendenza; il Signore ha dato loro la benedizione di tutti i popoli.

COLLETTA
Dio dei nostri padri, che ai santi Gioacchino e Anna hai dato il privilegio di avere come figlia Maria, madre del Signore, per loro intercessione concedi ai tuoi fedeli di godere i beni della salvezza eterna. Per il nostro Signore Gesщ Cristo...

PRIMA LETTURA (Sir 44,1.10-15)
Il loro nome vive per sempre.
Dal libro del Siracide
Facciamo l"elogio di uomini illustri, dei padri nostri nelle loro generazioni. Questi furono uomini di fede, e le loro opere giuste non sono dimenticate. Nella loro discendenza dimora una preziosa ereditа: i loro posteri. La loro discendenza resta fedele alle alleanze e grazie a loro anche i loro figli. Per sempre rimarrа la loro discendenza e la loro gloria non sarа offuscata.
I loro corpi furono sepolti in pace, ma il loro nome vive per sempre. I popoli parlano della loro sapienza, l"assemblea ne proclama la lode.
Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 131)
R. Il Signore gli darа il trono di Davide suo padre.
Il Signore ha giurato a Davide,
promessa da cui non torna indietro:
«Il frutto delle tue viscere
io metterт sul tuo trono! R.
Sм, il Signore ha scelto Sion,
l"ha voluta per sua residenza:
«Questo sarа il luogo del mio riposo per sempre:
qui risiederт, perchй l"ho voluto. R.
Lа farт germogliare una potenza per Davide,
preparerт una lampada per il mio consacrato.
Rivestirт di vergogna i suoi nemici,
mentre su di lui fiorirа la sua corona». R.

CANTO AL VANGELO (Lc 2,25)
R. Alleluia, alleluia.
Aspettavano la consolazione d"Israele,
e lo Spirito Santo era su di loro.
R. Alleluia.

VANGELO (Mt 13,16-17)
Molti profeti e giusti hanno desiderato di vedere ciт che voi guardate.
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesщ disse ai suoi discepoli: «Beati i vostri occhi perchй vedono e i vostri orecchi perchй ascoltano.
In veritа io vi dico: molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciт che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciт che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!».
Parola del Signore.

OMELIA
"Facciamo l"elogio degli uomini illustri" dice il Siracide, ma sappiamo ben poco dei genitori di Maria: anche per loro si verifica la legge del segreto, del silenzio, del nascondimento che Dio ha applicato alla vita di Maria e alla maggior parte della vita storica di Gesщ.
I Vangeli apocrifi parlano delle loro difficoltа ed и logico pensare che certamente Dio li ha chiamati a partecipare al mistero di Gesщ, di cui hanno preparato l"avvento; perт ora rimane loro solo la gioia e la gloria di essere stati genitori della Madonna. E un incoraggiamento alla nostra fiducia: Dio и buono e nella storia dell"umanitа, storia di peccato e di misericordia, ciт che resta alla fine и la gioia, и il positivo che egli ha costruito in noi.
Gioacchino e Anna sono stati prescelti in un popolo eletto sм, ma di dura cervice, perchй in questo popolo fiorisse Maria, meraviglioso fiore di santitа, e da lei Gesщ. E la piщ grande manifestazione dell"amore misericordioso di Dio.
Diciamo al Signore la nostra riconoscenza e la nostra gioia: noi siamo coloro che hanno la beatitudine di vedere "quello che molti profeti e giusti hanno desiderato vedere".
La parola definitiva di Dio и stata pronunciata in Cristo e noi possiamo contemplare il suo mistero, ancora nella fede, ma giа compiuto in lui.

PREGHIERA SULLE OFFERTE
Accogli, Signore, l"offerta del nostro servizio sacerdotale, e donaci di partecipare a quella benedizione, che hai promesso ad Abramo e alla sua discendenza. Per Cristo nostro Signore.

ANTIFONA ALLA COMUNIONE
Dal Signore hanno avuto benedizione e misericordia da Dio, loro salvatore. (cf. Sal 24,5)

PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE
O Dio, che nella tua provvidenza hai voluto che il tuo Figlio nascesse come membro dell"umana famiglia per farci rinascere alla nuova vita, santifica con lo Spirito di adozione i figli che hai nutrito alla tua mensa. Per Cristo nostro Signore.

PREGHIERA DELLA SERA
Non so, o Signore, se oggi ho fatto risuonare in me la tua parola e se ho orientato ad essa la mia giornata, con la docilitа e la coerenza che ti attendevi dal mio amore per te.
Ti attendevi il centuplo o il sessanta o almeno il trenta.
Purtroppo non и stato cosм. Ho incontrato molti sassi e non li ho saputi evitare. Mi sono avventurato tra le spine e non me ne sono pienamente liberato. Ma ho desiderato la tua parola. E so che essa и soprattutto misericordia e perdono.



*****

image

 

 

 




Тагове:   DIO,   parola,   holy queen,


Гласувай:
0



Следващ постинг
Предишен постинг

Няма коментари
Търсене

За този блог
Автор: teomira
Категория: Политика
Прочетен: 1204930
Постинги: 1233
Коментари: 84
Гласове: 1070
Календар
«  Април, 2024  
ПВСЧПСН
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
Блогрол
1. blog